Stand in cartone per allestimento su area nuda

Un progetto su misura per un evento sostenibile e originale

Alberobello

SS 172 dei Trulli

Dare valore a chi dà valore con uno stand ecosostenibile è  una missione possibile.  Progettare uno spazio su misura è un processo complesso. Non si tratta solo di suddividere lo spazio su carta nei limiti dei metri a disposizione, bisogna coordinare una serie di elementi che a volte non sono tangibili. Di base non c’è solo il progetto ma la visione d’insieme di chi lo commissiona, i suoi valori, le emozioni e i messaggi che attraverso semplici elementi vogliono che prendano vita. Ancora più difficile è quando non è un prodotto ad essere pubblicizzato ma un servizio ed in particolar modo un servizio che tocca corde molto serie nella vita di tutti noi. Come dare allora leggerezza all’atmosfera senza snaturare la nobiltà della mission dell’azienda?

Valore Spa è una prestigiosa realtà italiana specializzata nella valutazione delle responsabilità civili e penali in ogni tipo di sinistro a tutela dei diritti dei cittadini e delle imprese. Oltre a dare valore ai diritti di tutti Valore Spa è un’azienda che ha a cuore anche un altro valore. quella della sostenibilità. Con il progetto sostenibilità infatti l’azienda ha intrapreso un percorso volto alla riduzione dell’impatto ambientale, dando impulso a piccole iniziative che coinvolgono tutta la Squadra e non solo. La riduzione degli sprechi, la rivalorizzazione degli ambienti, l’eliminazione della plastica a partire proprio dai propri ambienti lavorativi sono un esempio di alto valore ecologico.

E’ stato pertanto un passaggio naturale scegliere Natur Design e stand ecologici per le proprie numerose attività di promozione. Seguiamo Valore Spa da più di un anno ormai nelle loro attività promozionali e nel corso del tempo lo stand ecosostenibile ha subito evoluzioni e rimodellamenti.

L’ultima versione dello stand ecologico ad Alberobello

L’ultima versione dello stand ecologico è stata realizzata in occasione di un evento nella città di Alberobello a cui Valore Spa ha preso parte nel mese di Aprile.

Lo stand ha come elemento principale un grande Totem di 3,5 metri di altezza che rappresenta il focus centrale non solo dello stand ma anche simbolicamente del modo in cui Valore Spa vuole porsi nei confronti della società civile. Il Totem è stato realizzato con una serie di tubi circolari aggregati alla sommità dei quali sono stati montati pannelli circolari sovrapposti ed illuminati da faretti, stampati nei colori aziendali bianco ed arancione ed il logo. Attorno ad esso è stata progettata l’area di accoglienza, di cui una parte che funge da punto informazioni e l’altra accoglie un bar, punto di ristoro per i visitatori ed elemento esorcizzante dei timori e della tragicità che molto spesso accompagna il lavoro dell’azienda. Valore Spa ha optato per linee molto squadrate per quest’area in contrasto con la circolarità della gigantesca struttura focale del totem. Il perimetro di fondo dello stand ecologico è delimitato da una serie di pannelli decorati con stampe atossiche e che riportano tutti i messaggi funzionali alla comunicazione dell’azienda. All’estremità dello spazio espositivo è stata realizzata una parete decorativa dalla forma ad esse anch’essa fatta con tubi in cartone naturale a richiamare la struttura portante del Totem. Su questa parete si staglia la sagoma del leone alato stampato di colore arancione, simbolo identificativo dell’azienda. A completare lo spazio espositivo sono stati posizionati sulla parete di fondo una serie di divani e poltrone della linea Golliaz e nel centro tavoli rotondi della serie Danerba rivestiti con un piano in laminato ecologico e sedie della serie Taviela personalizzate con logo aziendale applicato sul retro dello schienale.

La seconda versione sostenibile dello stand

La seconda versione dello stand sostenibile è stata realizzata per valore Spa in occasione della fiera Memoria 2022. 

Questa seconda versione prevedeva uno stand di più ampio respiro cioè con meno pareti divisorie ed uno spazio quindi più aperto. Il Totem e la postazione reception con bar annesso sono state posizionate in un angolo dello spazio a disposizione davanti al quale è stata allestita l’area meeting con tavoli Danerba e sedie Taviela personalizzate e sullo sfondo la sagoma del leone alato. Agli angoli opposti sono stati realizzati due corner delimitati da pareti basse aperte verso la parte interna e decorate con gli istituzionali messaggi aziendali. L’esterno delle stesse pareti, stampate con il logo aziendale che sovrasta una fila si piccoli cilindri decorativi alla base, fungeva da richiamo ai passanti. Le aree sono state arredate con tavolini e divani della serie Golliaz. A completare l’allestimento sono state posizionate piramidi porta gadgets in cartone naturale bianco.

 

La prima versione ecologica

La prima versione ecologica dello stand è stata realizzata in occasione della fiera Tanexpo 2022 a Bologna.

Il primo progetto vedeva il Totem protagonista di spicco dello stand posto proprio al centro dello spazio espositivo. Questa grande struttura è sempre stata un costante attore di tutti gli allestimenti realizzati fino ad ora che vuole rappresentare idealmente la primordiale unione tra uomo ed il suo destino oltre ad essere simbolo di unione e gruppo, quel gruppo di cui Valore Spa vuole essere il faro in tema di tutela dei diritti. Il totem era inizialmente dotato di una seduta circolare che correva tutto intorno al suo perimetro con cuscini che ne delineavano le sedute. Tutto il resto dell’allestimento si sviluppa intorno ad esso. Una larga fetta dello spazio a disposizione è stato dedicato alla zona meeting arredata con tavoli  Danerba, sedie Taviela e divanetti Golliaz disposti in modo armonioso e funzionale. Ai quattro lati dello stand sono state realizzati quattro box angolari aperti verso l’interno dotati di parete espositore e banco reception. Le pareti esterne dei box erano formate da pannelli stampati ed elementi decorativi.  Due di questi box sono stati adibiti a punto informazioni, uno a zona bar e ristoro e l’ultimo a corner gadgets chiuso. Ognuno di esso è stato collegato al Totem da una fila di lampadine a luce calda.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    A quali soluzioni in cartone sei interessato?


    * Campi obbligatori

    Related projects