Roma Innovation Hub 2024 apre le porte al futuro sostenibile
Come sottolineare il valore di una professione scegliendo allestimenti ecologici e funzionali in cartone naturale
Auditorium della Tecnica
Viale Umberto Tupini, 65 Roma
Abbiamo realizzato un allestimento ecosostenibile per accogliere la Convention Nazionale delle Professioni Tecniche, tenutasi a Roma il 16 e 17 Febbraio 2024, che ha rappresentato un momento di confronto cruciale per il futuro del settore. L’evento, organizzato da Rete Professioni Tecniche (RPT) i collaborazione con l’agenzia di comunicazione Penta Studio e patrocinato da numerosi enti tra cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha riunito oltre 1000 delegati provenienti da tutta Italia.
Al centro dei lavori, l’analisi delle sfide e delle opportunità che il panorama attuale offre ai professionisti tecnici. Tra i temi chiave discussi, la transizione digitale e green, la sostenibilità ambientale, la sicurezza del territorio e la riqualificazione del patrimonio edilizio.
L’obiettivo principale della Convention era quello di rafforzare il ruolo strategico delle professioni tecniche nello sviluppo del Paese. In un contesto in continua evoluzione, le competenze e l’esperienza di ingegneri, architetti, geometri e periti industriali assumono un’importanza fondamentale per la realizzazione di opere innovative e sostenibili.
L’evento ha inoltre rappresentato un’occasione per consolidare la coesione interna del settore e per promuovere la collaborazione tra le diverse discipline.
Allestire un evento in modo efficace è un momento cruciale per la buona riuscita dello stesso. Con la filosofia che contraddistingue Natur Design abbiamo realizzato un allestimento ecosostenibile innovativo utilizzando esclusivamente materiali ecologici, con particolare attenzione all’impiego di cartone naturale per l’intero Auditorium della Tecnica che ha ospitato la convention. La progettazione degli spazi è stata accurata, suddividendo l’area in singole postazioni dotate di arredi funzionali progettati per favorire incontri confortevoli e discussioni produttive con il pubblico.
I banchi reception della serie Arolla, che si caratterizza per il fronte liscio e ampio, ideale per l’esposizione dei loghi delle aziende partecipanti. Ogni postazione era completa di sedute, offrendo la scelta tra sgabelli e sedie per garantire il massimo comfort. Per completare le singole postazioni e armonizzare l’insieme abbiamo dotato ogni postazione di una parete di fondo autoportante costituita da pannelli in cartone contornati da colonne che ne assicurano stabilità .
Per far si che l’atmosfera fosse accogliente ed elegante, abbiamo inserito salottini con divani e tavolini appartenenti alle serie Golliaz e Ortles. Questi arredi non solo garantiscono comfort, ma aggiungono anche un tocco di raffinatezza all’ambiente.
Nessun dettaglio è stato trascurato, compresi i cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti, dimostrando il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale. Gli allestimenti ecosostenibili in cartone naturale si sono rivelati non solo esteticamente gradevoli, ma anche soluzioni pratiche e veloci da montare, permettendo una personalizzazione completa degli spazi per adattarsi alle esigenze specifiche dell’evento. Con il nostro approccio ecologico, dimostriamo che è possibile coniugare l’estetica con la responsabilità ambientale, offrendo soluzioni all’avanguardia per eventi di successo.
Testimonial di sostenibilità ed innovazione
Noi stessi siamo stati i testimonial di sostenibilità ed innovazione attraverso l’uso del cartone per realizzare allestimenti ecologici. La nostra presenza è stata sottolineata dalla partecipazione con uno stand dedicato, evidenziando il nostro impegno a sostegno della manifestazione e dell’importanza che i professionisti presenti attribuiscono alla sostenibilità .
Gli allestimenti generali sono stati lasciati volutamente neutri così da garantire un’equa rappresentazione di tutte le aziende partecipanti, ed un loro riutilizzo ad altre manifestazione enfatizzando ancora di più la cultura del riciclo e della lotta allo spreco. Il nostro stand invece si è distinto come esempio tangibile di come il cartone possa incarnare il futuro degli allestimenti, offrendo un esempio tangibile di come riusciamo a personalizzare gli spazi plasmando il cartone nelle forme e nei colori.
Il nostro stand ha rappresentato un manifesto visivo dell’innovazione, evidenziando la versatilità del materiale e il suo impatto positivo sulle pratiche sostenibili.