Gli allestimenti ecosostenibili per negozi, uffici, fiere e grandi eventi sono una tendenza sempre più diffusa, poiché le aziende sono sempre più consapevoli dell'impatto ambientale delle loro attività e cercano di ridurle al minimo. Inoltre sono gli stessi consumatori che tendono a richiedere alle aziende una particolare attenzione nel dimostrare le proprie credenziali ecologiche.
Secondo un report pubblicato da Ufi (the Global Association of the Exhibition Industry) il 73% dei visitatori concorda sulla centralità della tutela dell’ambiente fra le priorità di una fiera e ben il 36% non parteciperebbe a una fiera che non rispondesse a canoni ecologici. Sempre secondo lo stesso report sette espositori su dieci stanno investendo per adottare allestimenti ecosostenibili.
Quindi gli allestimenti ecosostenibili non solo contribuiscono a proteggere l'ambiente, ma possono anche migliorare l'immagine e l'esperienza del cliente, aumentare la partecipazione del pubblico e ridurre i costi di gestione. Del resto il tema dell’arredo ecosostenibile è ormai da diversi anni centrale nella green economy. Secondo un altro rapporto molto interessante, il Grand View Research del 2022, la dimensione globale del mercato dei mobili ecologici è stata valutata a 43,26 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che si espanderà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell'8,6% dal 2022 al 2030. Secondo questo rapporto la crescente consapevolezza dei consumatori sulla sostenibilità e la crescente inclusione di materie prime sostenibili sta spingendo fortemente il mercato dell’arredo ecosostenibile.