Lo stand in cartone si trasforma in eco-allestimento di un bar

Il riutilizzo degli arredi in cartone per due eventi a Monaco e Francoforte

Francoforte sul Meno

Leonhard-Heißwolf-Straße 4

A inizio anno siamo stati contattati da CyrusOne, azienda specializzata nel mondo dei Data Center, per realizzare l’allestimento di uno stand in cartone per il Datacloud Global Congress, importante evento ospitato all’interno del Grimaldi Forum nel Principato di Monaco. Il setting doveva essere personalizzato in modo da dare ampio spazio alle grafiche aziendali e avere forme che rendessero omaggio alle api (oggetto d’attenzione della loro campagna di sostenibilità). Al tempo stesso le soluzioni dovevano essere ignifughe, modulari e riutilizzabili. Ecco allora l’idea di sviluppare una proposta basata principalmente su moduli espositivi esagonali che consentissero ai clienti di creare delle composizioni libere e flessibili, sullo stile di un alveare. A questi elementi sono stati poi aggiunti una serie di arredi in cartone scelti dal nostro catalogo: per ricevere i clienti sono stati creati dei salottini con sedute e tavoli Tisa; come reception è stato utilizzato un bancone della linea Vago (con fronte stampabile); per dare poi un tocco green al tutto sono state piazzate delle piantine nella fioriera Tessa e all’interno dell’espositore a vani Porola B. L’allestimento è stato realizzato in tempi molto brevi dal nostro team di montatori e gli stessi, a evento finito, sono andati a recuperare la merce per smontarla e stoccarla presso il nostro magazzino.

Come si diceva all’inizio di questa “Case History“, il progetto nasceva infatti con l’intento di avere alla base il riutilizzo. E, a distanza di 6 mesi, CyrusOne ha contattato Natur Design  per chiedere che gli arredi venissero spediti a Francoforte sul Meno, dove sarebbero stati utilizzati per creare un lounge bar per la Conferenza tedesca sui Data Centers. In questo caso è stato il cliente stesso a ricevere la merce e a montare e predisporre gli arredi: una dimostrazione del fatto che i mobili in cartone sono sempre progettati per durare nel tempo e per essere facilmente assemblati, grazie ad intuitive soluzioni ad incastro. Le foto qui sotto sono state scattate presso il lounge bar a Francoforte, tranne le ultime 3 dove si vede l’allestimento dello stand a Monaco…che dire un utilizzo smart di un eco allestimento efficace e flessibile!

L’opinione dei clienti sui mobili in cartone

Chiudiamo l’articolo riportando le belle parole di Hanna Chegrouche, Marketing Coordinator di CyrusOne, sulla sua esperienza con i mobili in Cartone

“CyrusOne è stata entusiasta di riutilizzare i mobili in cartone ecologico e riciclabile al 100% per la seconda volta quest’anno, presentandoli alla prima conferenza tedesca sui data centers. L’intento era quello di creare uno spazio lounge rilassante e confortevole, dove clienti, partner e fornitori potessero continuare a informarsi su come stiamo sostenendo la biodiversità nei nostri siti europei.

Il progetto pionieristico ha creato mobili leggeri, ma al tempo stesso resistenti, utilizzando un design pieghevole ed eliminando la necessità di adesivi chimici. La struttura a nido d’ape è stata ispirata dalle api salvate nel nostro sito di Amsterdam e dalle piante da fiore, in linea con l’iniziativa DC’S for Bee’s and Pollinator Plan di CyrusOne. Siamo riusciti a migliorare il design mettendo in mostra il nostro primo lotto di miele all’interno della struttura a nido d’ape, che ha contribuito a rendere ancora più efficace la nostra narrazione.

CyrusOne adotta un approccio attivo per sostenere la biodiversità: utilizzando i mobili NaturDesign siamo stati in grado di smontare il cartone senza danneggiarlo, imballarlo di nuovo e spedirlo all’evento successivo, riducendo i rifiuti e riciclando il cartone danneggiato una volta raggiunto il suo fine vita. Questo approccio è perfettamente in linea con l’impegno aziendale di CyrusOne per l’Habitat, autentico pilastro del nostro impegno per l’ambiente.”

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

    A quali soluzioni in cartone sei interessato?


    * Campi obbligatori

    Related projects