Arredamento per stand fieristici in cartone: bello ed ecologico
Arredamento per stand fieristici

Arredamento per stand fieristici

Eco arredo per stand
Sommario

L'arredamento per stand fieristici è un aspetto importante da considerare per qualsiasi espositore che partecipi a un evento fieristico. Un design accattivante e funzionale dell'arredamento può fare la differenza tra una fiera di successo e un'esperienza deludente.

Come scegliere l’arredamento per gli stand fieristici?

Esploriamo insieme i fattori da considerare quando si arreda uno stand fieristico, le tendenze di design attuali e le migliori pratiche per creare un'esperienza di successo per il visitatore. Prima di iniziare a scegliere i mobili per il proprio stand è importante definire l’obiettivo che ci si pone per quel determinato evento. Ci sono molte ragioni per partecipare a una fiera, tra cui migliorare la brand awareness, l'acquisizione di nuovi clienti, la vendita di prodotti, la raccolta di lead e l'incontro con potenziali partner commerciali. O anche un mix di alcuni di questi motivi. A seconda dell’obiettivo, si sceglierà un arredamento che si adatti al pubblico target e all’attività dell’azienda.

Una volta stabilito l’obiettivo, si può iniziare a scegliere i mobili per lo stand. Una tendenza di design comune negli ultimi anni è stata quella di utilizzare arredi minimalisti e moderni. Questo tipo di arredamento può funzionare bene se il brand ha un'immagine contemporanea e si vuole attirare clienti più giovani. Tuttavia, se il target dei clienti è un pubblico più maturo, si possono scegliere arredi più classici e tradizionali.
Uno dei fattori chiave da considerare quando si sceglie l'arredamento per lo stand fieristico è la funzionalità. Gli stand fieristici spesso hanno uno spazio limitato e devono essere in grado di ospitare una varietà di attività come la presentazione di prodotti, l'incontro con i clienti e la raccolta di lead. Pertanto, è importante scegliere mobili che siano multifunzionali e che occupino poco spazio. Ad esempio, si potrebbe considerare l'utilizzo di scaffalature verticali per esporre i prodotti invece di tavoli voluminosi.


Un'altra considerazione importante nell'arredamento di uno stand fieristico è la visibilità del brand. È importante che il logo e il marchio siano ben visibili. Questo può essere raggiunto attraverso l'utilizzo di materiali promozionali come i banner, le insegne luminose e le grafiche sui mobili stessi. Inoltre, è importante che l'arredamento dello stand sia in linea con l'immagine del brand, in modo da creare un'esperienza di marca coerente per il visitatore.
Oltre a scegliere l'arredamento appropriato, è importante anche pensare alle attività che si svolgeranno all'interno dello stand. Ad esempio, se si prevede di ospitare presentazioni o demo prodotto, è necessario includere un'area dedicata per questi eventi. Inoltre, se si prevede di incontrare molti clienti potenziali, conviene includere sedute confortevoli e tavoli di appoggio, nonché piccoli angoli bar.
L'arredamento per gli stand fieristici ha trovato nel cartone il materiale innovativo per eccellenza.
Il cartone sta guadagnando sempre più popolarità per le sue molteplici qualità: è eco-friendly, economico, leggero e versatile.

stand ecologico per fiere

Il cartone nell’arredamento degli stand fieristici: una scelta intelligente

L'arredamento in cartone per gli stand fieristici sta diventando una scelta popolare soprattutto per la sua sostenibilità. Il cartone è un materiale biodegradabile e riciclabile, il che significa che è amico dell'ambiente. Inoltre, il cartone è parzialmente prodotto utilizzando materiali riciclati, riducendo ulteriormente la sua impronta ecologica. Un'altra ragione per cui l'arredamento in cartone è una scelta intelligente per gli stand fieristici è il suo prezzo abbordabile. Il cartone è un materiale economico rispetto ad altre opzioni di arredamento come il legno o il metallo, soprattutto se lo si considera come materiale riutilizzabile. Inoltre, poiché il cartone è leggero, può essere facilmente trasportato e montato da una sola persona, riducendo i costi di logistica e di manodopera. Oltre alla sua sostenibilità e al suo prezzo conveniente, l'arredamento in cartone offre anche un'ampia varietà di applicazioni. Il cartone può essere utilizzato per creare scaffalature, display per prodotti, sedie, poltrone, tavoli, pareti divisorie e molti altri elementi dell'arredamento. Inoltre, il cartone può essere facilmente personalizzato con il logo e la grafica dell’azienda, in modo da promuovere il brand in modo efficace.

allestimento fiera Teco Norimberga

Una delle tendenze più recenti nell'arredamento in cartone per gli stand fieristici è l'utilizzo di strutture a forma di origami. Queste strutture sono realizzate piegando il cartone in forme geometriche complesse, creando un design accattivante e unico. Inoltre, queste strutture sono spesso modulari e possono essere facilmente smontate e riutilizzate in altri contesti.
L’arredamento in cartone per gli stand fieristici è altamente personalizzabile. Il cartone può essere facilmente dipinto o colorato per abbinarsi al tema o ai colori del brand rappresentato. Inoltre, il cartone può essere tagliato in molteplici forme e design per creare un'esperienza di marca unica e memorabile per il visitatore.
Il catalogo dedicato all’arredamento degli stand fieristici di NaturDesign Mobili in Cartone offre tantissime soluzioni pronte all’uso ma l’azienda prevede anche il servizio chiavi in mano, partendo dalla progettazione (con un’attenzione particolare alle esigenze espositive e di immagine), gestendo il montaggio e lo smontaggio dello stand e proponendo inoltre un servizio di stoccaggio dello stesso, al fine di poterlo riutilizzare, con le opportune modifiche, nei successivi eventi.

allestimenti per fiere ed eventi

La proposta per l’arredamento degli stand fieristici di NaturDesign Mobili in Cartone è ad ampio spettro: arredi appariscenti, belli e stravaganti, o minimalisti di grande impatto.

In qualsiasi caso si tratta di oggetti che attirano l’attenzione con un alto livello di personalizzazione, pur mantenendo dei costi contenuti. Inoltre, NaturDesign – Mobili in Cartone offre anche la possibilità di migliorare uno stand preallestito integrando un allestimento in cartone altamente personalizzato, come è stato fatto con NIS (Natural Ingredients Solution) alla Fiera Sana di Bologna.

allestimento fieristico

Grazie alla versatilità del cartone gli arredamenti per stand fieristici sono facilmente riutilizzabili, come accaduto nel caso di CyrusOne per cui è stato curato l’allestimento di uno stand in cartone per il Datacloud Global Congress (all’interno del Grimaldi Forum nel Principato di Monaco); smontato e stoccato in azienda, dopo pochi mesi, lo stesso arredo per la stessa azienda, è stato riutilizzato a Francoforte sul Meno, nell’allestimento di un lounge bar per la Conferenza tedesca sui Data Centers.
Alla luce di queste esperienze concrete è sicuramente lecito dire che l’utilizzo del cartone nell’arredamento degli stand fieristici è una scelta, oltre che ecosostenibile, assolutamente innovativa!

arredi ecosostenibili per eventi

Alcuni esempi di soluzioni in cartone per eventi

Tavolini di cartone (18)

Sedute in cartone (23)

Espositori di cartone (24)

Banco cassa negozio in cartone riciclabile (23)

Condividi
Contattaci per ulteriori informazioni

    A quali soluzioni in cartone sei interessato?


    * Campi obbligatori

    Materiale naturale

    I mobili in cartone sono riciclabili al 100%

    GARANZIA DI QUALITÀ NaturDesign

    Formula soddisfatti o rimborsati

    Progettazione a 360°

    Un team di esperti a tua disposizione

    PAGAMENTI ONLINE SICURI

    Transazioni sicure e crittografate

    Carrello
    Accedi

    Non hai ancora un account?